5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (7 Votes)

OSMeta Joomla! SEO

Il componente SEO per Joomla!® OSMeta creato da Alledia ci consente in modo molto semplice di migliorare la SEO del nostro sito web joomla!® semplificando e migliorando l'inserimento dei metadati negli articoli e nelle categorie.

OSMeta ci aiuta a migliorare la SEO dei siti web joomla!® inserendo un campo titolo per i motori di ricerca e browser ed aiutandoci con il conteggio dei caratteri da utilizzare anche per il campo meta descrizione.

Una volta scaricato OSMeta dalla pagina dedicata sulla JED, è possibile anche scaricare la traduzione in italiano, va installato sul sito web come qualsiasi altra estensione joomla!® da estensioni/gestione/installa e si puo utilizzare in due modi:

Utilizzo di OSMeta tramite la pagina del Componente

Andando a Componenti> OSMeta si visualizza una panoramica di tutti i metadati contenuti nel sito.

OSMeta metadati joomla

In questa schermata, troverete la possibilità di aggiungere o modificare i metadati per ogni articolo/categoria del sito e permette di aggiungere 2 tipi di metadati:

  1. Titolo motori di ricerca: Questo titolo è mostrato nei risultati dei motori di ricerca e nel browser. Non dovrebbe essere più lungo di 70 caratteri.
  2. Descrizione: Questa descrizione non è visibile agli utenti, ma può essere visualizzata nei risultati dei motori di ricerca. Non dovrebbe essere più di 160 caratteri.

Sotto i due campi è inoltre possibile visualizzare il conteggio dei caratteri che abbiamo ancora a disposizione per non superare il limite consigliato.

Inoltre è possibile tramite l'uso dei pulsanti in alto alla pagina ricopiare il titolo degli articoli nel campo Titolo Motori di Ricerca e generare una descrizione, questo velocizza il lavoro se si hanno molti articoli sui quali intervenire ma è comunque consigliato poi modificarli ed ottimizzarli.

jooma metadati OSMeta copia

Nella parte superiore di questa pagina ci sono anche i filtri che consentono di trovare rapidamente un particolare articolo o categoria.

Joomla! OSMeta Filtri

Utilizzo di OSMeta tramite la pagina creazione articolo

È  possibile utilizzare OSMeta durante la scrittura di contenuti. Se si sta modificando o creando un articolo, facendo clic sulla scheda "Pubblicazione" vedrete le opzioni di metadati.

OSMeta Joomla Metadati Contenuti

Esiste anche una versione a pagamento del componente, OSMeta Pro che oltre al supporto da parte degli sviluppatori estende queste funzionalità anche alle voci di menu Joomla! al componente CCK k2 e permette di modificare velocemente gli alias dei link.{nomultithumb}

Accedi per commentare

Per favore se ti sono stato utile considerà la possibiltà di fare una donazione! grazie mille, Red

Quota