5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (6 Votes)

Gantry 5

Il framework Gantry 5 è stato recentemente rilasciato è il successore di Gantry 4, è un framework gratuito molto popolare tra gli utenti di Joomla e WordPress. Viene sviluppato dal team RocketTheme che lo utilizza anche per tutti i loro template, in questo articolo illustreremo una parte delle sue caratteristiche.

La versione di Gantry 5 riscritto completamente da zero ha lo svantaggio di perdere la compatibilità con Gantry 4 ma offre un framework davvero moderno, pronto per il futuro, la nuova interfaccia permette all'utente di avere un controllo completo delle configurazioni amministrative molte delle quali accessibili tramite un semplicissimo drag and drop.

Menu Editor:
Gantry 5 menu editorQuesto pannello amministrativo, MegaMenu in sostituzione del RokNavMenu di Gantry 4, dà la possibilità di migliorare il menu del CMS, alterandone lo stile, riorganizzare i collegamenti, e creare voci di menu che risiedono al di fuori del menu manager integrato al CMS.

Il Menu Editor rende facile da configurare e aggiungere informazioni ai menu come appaiono sul sito. Praticamente ogni aspetto del menu e la disposizione può essere modificata da questo pannello.

Il sistema di menu Gantry 5 prende le informazioni dal menu del CMS e crea un override che consente di riorganizzare gli elementi e configurare il modo in cui si desidera che appaia sul front-end. Queste personalizzazioni sono poi mostrate al visitatore del sito. Le modifiche apportate al menu non influiscono sul menu del CMS. Se è necessario apportare modifiche di ordinamento o qualsiasi altra opzione specifica del CMS, sarà ancora necessario queste modifiche nel menu originale.

Particles:
Gantry 5 ParticlesLe particles sono dei moduli per mostrare delle informazioni o dare delle funzionalità al sito in frontend, ad esempio il Copyright, l'inserimento del codice di analytics, o il bottone torna su, oltre le paricles presenti di default è possibile crearne di personalizzate.

 

Atoms:
Gantry 5 atomsModuli dedicati a gantry simili alle particles ma utilizzati per gli eleminti non visualizzati sul sito ad esempio l'inserimento di codici css/javascript.

Layout Manager:
Gantry 5 layout managerIl Layout Manager fornisce diverse opzioni per impostare il layout del template.

Gantry 5 Load LayoutIl Tasto Load di Gantry 5 consente di caricare rapidamente layout preconfigurati per il sito. Questi layout sono inclusi nel tema e dispongono di un diverso insieme di sezioni. Alcuni preset di layout possono includere una barra laterale, o più barre laterali, e un certo numero di sezioni destinate per adattarsi a uno stile di pagina specifica.

 

Gantry 5 layout manager particlesLa sezione particles, sul lato sinistro del Layout manager è dove si trovano le particles e atom inseribili nello stile tramite drag and drop. È possibile eseguire una ricerca rapida nel campo Filtro per restringere l'elenco per trovare solo l'opzione che si desidera inserire. Una volta deciso quale elemento si desidera applicare al layout è sufficiente trascinare e rilasciare nella posizione desiderata sul Layout.

 

Outlines:
Gantry 5 OutlinesUn Outlines è essenzialmente uno stile specifico per una o più aree del sito. In Joomla, questi stili sono tradizionalmente creati nel Template Manager duplicando lo stile di un template installato. Questo principio è molto simile in Gantry 5.

Ogni Outline può avere il proprio set di impostazioni di stile, di moduli, e di layout. ogni outlines può essere assegnato a pagine specifiche, ad esempio la pagina Home o di contatto, dando loro un aspetto unico dal resto del sito.

Accedi per commentare

Per favore se ti sono stato utile considerà la possibiltà di fare una donazione! grazie mille, Red

Quota